La Storia
La casa è stata la dimora di contadini proprietari del terreno circostante.
Al piano terra alcune ristrutturazioni hanno in parte modificato l’originaria estetica della cucina/soggiorno.
Nello studio rimangono le travi di legno e le tavelle. La ringhiera delle scale, i gradini di marmo antico, le nicchie, le finestrelle, le graniglie dei pavimenti sono rimasti originali.
Nei locali, ora adibiti a camere, un tempo essiccavano le castagne: ne sono testimonianza le travi in parte annerite.
La Ristrutturazione
La ristrutturazione ha voluto celebrare l’affetto che Mario e Anna Lisa hanno sempre avuto per questo luogo e condividerlo con altre persone che amano la natura, i luoghi che trasmettono emozioni.
La passione dei proprietari per i materiali senza tempo come la pietra, è associata agli anni dell’infanzia quando, in questi luoghi, si sono conosciuti e hanno iniziato a costruire la storia della loro vita.
Spazi Interni
La dimora è articolata su tre piani.
Al piano terra, nella taverna con angoli di ruvida pietra e travi in legno, gli ospiti potranno vivere piacevoli momenti di convivialità.
Il locale è inoltre completamente attrezzato affinché gli ospiti possano prepararsi autonomamente e consumare la colazione.
Una rampa di scale di marmo introduce ai piani superiori con le camere.
Spazi esterni
Il giardino è articolato su vari livelli ricuciti da muretti a secco, scale, piccole rampe, scorci verdi e angoli floreali. Tutto intorno la campagna con vigneti, uliveti, alberi da frutto, l’orto ed il boschetto con le sue piane ombrose.
Tra gli spazi esterni più amati c’è il vecchio pergolato e la piana grande dove in piena estate si gode il sole senza soffrire il caldo. Due cipressi e un noce delimitano la zona più ombreggiata dove è piacevole perdersi nella lettura.